come convertire l’ossigeno AOR in SOTR

Depurazione acque: come convertire l’ossigeno AOR in SOTR

Nella depurazione delle acque, l’ossigeno svolge un ruolo fondamentale. Ecco come convertire l’ossigeno AOR in SOTR con un sistema di aerazione

Uno degli errori più frequenti che si rischia di commettere quando bisogna dimensionare un sistema di aerazione per la depurazione delle acque è la quantità di ossigeno voluto. Ecco perché nelle prossime righe scopriremo come convertire l’ossigeno AOR in ossigeno SOTR.

Ossigeno AOR e Ossigeno SOTR: gli standard

Di quanto ossigeno c’è bisogno? La quantità viene determinata da chi definisce il processo di depurazione sulla base della natura del liquame, delle sue caratteristiche e delle condizioni del sito. 

Diversamente, le curve di trasferimento di ossigeno dei dispositivi di aerazione sono determinate a delle condizioni che dovendo essere replicabili, sono stabilite dallo standard adottato, pertanto ci troviamo di fronte a due valori dell’ossigeno ben distinti: quello richiesto dal processo AOR (Actual Oxygen Request) e dal processo SOTR (Standard Oxygen Transfer Rate) vale a dire l’ossigeno che il sistema di aerazione è in grado di trasferire al liquido nelle condizioni”standard”.

Esistono diversi standard, i più noti sono:

  • ASCE/EWRI 2-06 “Measurement of Oxygen Transfer in Clean Water” (standard americano)
  • EN 12255-15 (standard europeo)
  • ATV  M209E (standard tedesco)

Consideriamo lo standard americano ASCE/EWRI 2-06. Le condizioni richieste per calcolare l’ossigeno trasferito sono:

  • il liquido di prova è acqua potabile;
  • concentrazione iniziale di ossigeno disciolto pari a zero;
  • temperatura dell’acqua e dell’aria durante il test pari a 20 °C;
  • pressione barometrica di 101,3 kPa.

Ciò che è richiesto al progettista di processo o al fornitore del sistema di aerazione è trasformare la quantità di ossigeno necessario al processo (AOR) nel corrispondente valore alle condizioni standard.

Come convertire l’ossigeno AOR in SOTR

 

Leggi l’articolo completo